Verso la fine del XVII secolo da Sepino, in provincia di Campobasso, arrivava a San Martino Valle Caudina, al seguito del duca Fabio Maria Della Leonessa Francesco Del Giacco. Sposatosi con Giovanna Pisaniello nel 1685, diede origine ad una numerosa discendenza. La famiglia ha dato a San Martino V.C. due sindaci, professionisti ed uomini di cultura e si è radicata sul territorio lasciando non poche tracce nella toponomastica locale (Giacchetielli, Masseria Del Giacco, Giacchi di Sopra,…).
Il giorno 25 agosto 2003 l’Amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina ha concesso la cittadinanza onoraria al prof. Sergio Del Giacco, commendatore della Repubblica, socio del Lions Club, docente di Immunologia e Allergologia presso l’Università di Cagliari.
In quell’occasione è nata l’idea del raduno. Il programma è in via di definizione e la data potrebbe essere spostata al sabato successivo.
Al più presto sarà
a disposizione, sul sito del Comune , un programma dettagliato che prevederà,
tra l’altro, una relazione storica sulla famiglia, momenti celebrativi e di
intrattenimento .
Tutti quelli che portano
il cognome Del Giacco, o hanno un Del Giacco tra gli antenati, la cui famiglia
è riconducibile ai Del Giacco di San Martino V.C., sono invitati.
Il recupero della memoria storica e delle radici attraverso un modo semplice, che non è indizio di poco valore, è lo scopo di questa iniziativa.
Per ricevere il programma dettagliato basta far avere il proprio indirizzo inviandolo a:
Prof. Pasquale Pisaniello
Piazza G. Del Balzo
83018 San Martino Valle Caudina
oppure segnalandolo nella posta elettronica del Comune: comune@sanmartinovc.it
Il Sindaco
dott. Francesco Cocozza